Associazione Musica Libera

logo-associaziione-musica-libera
L’Associazione, non a scopo di lucro, Musica Libera nasce dalla volontà di coniugare le bellezze del Lago Maggiore e i suoi dintorni con la musica.

L’Associazione dal 2012 collabora col Comune di Ranco seguendo la Direzione Artistica della stagione concertistica “Ranco in Musica”,con la partecipazione di musicisti di alto livello e proposte innovative nella programmazione, che hanno suscitato un notevole interesse da parte del pubblico e critica. Nel 2014 la rassegna è diventata Note di Lago,estendendosi anche su Angera ed Ispra. Gli eventi sono stati realizzati in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, gli operatori turistici, sponsorizzazioni private, Fondazione Comunitaria del Varesotto e con il patrocinio della Provincia di Varese.

A partire dall’autunno 2013 l’Associazione segue alcuni progetti all’interno del Carcere San Michele di Alessandria, organizzando eventi e laboratori. Attualmente segue la realizzazione di un laboratorio di fotogiornalismo rivolto ai detenuti della struttura.

Dal 2015 è promotrice del Festival Il Lago Cromatico, che si svolgerà dal maggio a settembre sulla costa lombarda del Lago Maggiore.