Artisti

Edizione 2023

23 Giugno; Cerro di Laveno Mombello, MIDeC
Raccontar 9 decadi per poche ance libere e voce – Gianni Coscia, fisarmonica e Silvia Benzi, voce

Gianni Coscia: una colonna portante del jazz italiano. Nato ad Alessandria nel 1931, si avvicina a questo genere fin da ragazzo, quando il cugino Aristide, calciatore campione d’Italia con la Roma (anno 1942), gli dona alcuni vinili con le canzoni dei grandi compositori americani dell’epoca. Compie studi classici (al liceo è compagno di classe di Umberto Eco con il quale intreccerà una profonda e duratura amicizia) e diventa avvocato, senza però mai abbandonare la passione per la musica e per lo strumento di cui diventerà un virtuoso assoluto. Collabora con i migliori musicisti e compositori italiani (di questo infinito elenco fanno parte Giorgio Gaslini, Luciano Berio, Gianluigi Trovesi, Enrico Rava, Renato Sellani, Paolo Fresu, Francesco Guccini e Adriano Celentano) e si esibisce nei più prestigiosi festival internazionali di jazz. Nel 1992 e nel 1994 suona con Milva in tournée in Giappone, esibendosi anche come solista. Nel 1996 è nominato membro del consiglio di amministrazione dell’Accademia Musicale Chigiana. Nel 1997 esce il film `Altri uomini` con Claudio Amendola e Veronica Pivetti (regia di Bonivento) di cui compone la colonna sonora con Fred Ferrari. Ricchissima la sua discografia sia come solista che in compagnia dei più importanti musicisti; tra questi citiamo l’album “A Kramer piaceva così” dedicato al suo maestro e mentore Gorni Kramer. Tra gli innumerevoli premi che costellano la sua incredibile parabola artistica citiamo l’ultimo in ordine cronologico: il Premio Tenco 2021 alla carriera, consegnatogli lo scorso ottobre a Sanremo.

Silvia Benzi: Alessandrina, diplomata in Canto Jazz al Conservatorio Ghedini di Cuneo, da anni affianca all’attività di cantante quella di insegnante di tecnica vocale e di direttore di cori. Attualmente è direttore e arrangiatore dei Joy Gospel Singers di Valenza, coro di consolidata esperienza, recentemente anche in cartellone al Blue Jazz Festival di Valenza, e del coro amatoriale Sezione B di Alessandria; al momento collabora con diverse scuole del territorio per l’attività di insegnante di canto e coro – Accademia Le Muse di Casale M.to, ASD Danza e Spettacolo di Alessandria – e svolge attività di formazione sulla vocalità. E’ diplomanda presso il Conservatorio di Rotterdam (NL) in “Vocal Leadership”, approccio pedagogico innovativo per la conduzione dei cori. Come cantante si è esibita e si propone tuttora in diverse formazioni jazz, dal duo alla big band, e vanta collaborazioni con diversi artisti locali e non – Chicco Accornero, Enrico Ciampini, Franco Russo, Loris Tarantino, Dino Cerruti, per citarne alcuni. Collabora stabilmente con: i “Christmas Three”, in cui propone in chiave jazz classici standard natalizi con arrangiamenti originali per trio vocale (con Irene Pamparana e Gabriele Guglielmi, voci, e Paolo Maggiora al pianoforte; “Bill Evans Vocal Project”, in cui esegue nella versione vocale e con testi brani originali di Bill Evans (con Fabrizio Trullu piano, Stefano Profeta contrabbasso, Paolo Franciscone batteria); “Flowers Jazz Duo”, fiori scelti da jazz e dintorni, con il chitarrista Alessandro Abbadessa.

30 Giugno; Besozzo, Chiesa di Sant’Alessandro
Lumen Cordium – Orchestra Junior Classica del Conservatorio A.Vivaldi e Coro VivalCoro

Orchestra Junior Classica: formazione cameristico-sinfonica, giovane emanazione dell’Orchestra Classica di Alessandria, cui fanno parte bambini e ragazzi con limite massimo d’età di 18 anni, provenienti da Scuole di musica e Conservatori del territorio provinciale alessandrino e non. Nata nel 2007 con lo scopo di incoraggiare i giovani allo studio della musica, contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica, creando occasioni di aggregazione e offrendo opportunità di condividere un’importante esperienza a livello artistico per imparare i criteri dello “stare in orchestra”. Ha al suo attivo numerosi concerti in Piemonte ed è stata protagonista di un tour sperimentale (in collaborazione con ASL -AL) costituito da una serie di concerti presso le diverse sedi ospedaliere della provincia. Ha collaborato con LILT (sezione provinciale di Alessandria) con il progetto “L’estro armonico…della prevenzione”, strategia educativa finalizzata, in ambito adolescenziale, alla promozione della salute e alla prevenzione dei comportamenti a rischio. Presso il Centro Congressi di “Expo 2015”, alcuni musicisti si sono esibiti davanti all’ambasciatore del Burkina Faso, nell’ambito della conferenza “Acqua per la vita” a cura dei Lions. Nel 2017/8/9 ha effettuato una serie di concerti in sinergia con il Corso di Propedeutica alla Direzione d’orchestra sotto la guida del M° Paolo Ferrara (docente al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria) e con il coro degli adulti dello stesso Conservatorio diretto da Monica Elias. Dopo la chiusura forzata delle attività a causa della pandemia, il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” e il Liceo Musicale “Saluzzo Plana” di Alessandria hanno stipulato una convenzione, allo scopo di collaborare alla promozione e al sostegno dell’Orchestra Giovanile JuniorClassica di Alessandria, dando ad essa una struttura permanente con una programmazione concertistica triennale (2023-2025), con l’obiettivo di favorire la formazione musicale dei giovani studenti di Conservatorio, Liceo Musicale e Scuole di Musica presenti sul territorio, offrendo agli stessi pari opportunità, consentire esperienze pubbliche professionalizzanti, dare struttura permanente all’Orchestra in un percorso progettuale, evitando occasionalità e provvisorietà e costituire una preparazione strumentale idonea allo svolgimento della disciplina “Direzione di Gruppi Strumentali e Vocali”, presente nell’offerta formativa del Conservatorio sotto la guida del Maestro Paolo Ferrara.

Coro VivalCoro: nasce nel 2008, sotto la guida del Direttore Monica Elias, come “Laboratorio corale” nell’ambito della Scuola di Musica per Adulti del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Negli anni, il coro ha sviluppato un vasto progetto musicale, anche con stages di direttori ospiti, arrivando a costruire un repertorio orientato soprattutto alla musica sacra (Vivaldi, Mozart, Fauré, Gounod), ma anche con reinterpretazioni originali e contemporanee dei temi liturgici (Misa Criolla di A. Ramirez), non disdegnando incursioni anche nei territori della musica popolare e contemporanea (George Gershwin, Daniele Bertotto). Da diversi anni il Coro è inoltre impegnato su progetti realizzati con l’orchestra giovanile e la classe di propedeutica alla direzione d’orchestra del Conservatorio. Oltre ad esibirsi regolarmente in provincia di Alessandria, il Coro ha partecipato a diverse edizioni della maratona mozartiana “Mozart Nacht und Tag” di Torino; alla rassegna “Ma che musica Marengo!” organizzata dalla Provincia di Alessandria, e alla seconda edizione dei “Pomeriggi Musicali” organizzati dal Conservatorio di Alessandria. Il Coro inoltre è stato più volte invitato ad esibirsi alle Giornate di Primavera organizzate dalla Sezione di Alessandria del F.A.I., con concerti in Cittadella e a Santa Maria di Castello in Alessandria, e da più di 10 anni partecipa alla manifestazione “Musica in rete – 12 ore di maratona musicale” nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio che si svolgono ogni anno in ottobre. Tra le altre attività: la partecipazione al ciclo “Cittadini per la Cultura”, organizzato dal Comune di Alessandria e vari concerti in collaborazione con enti benefici in occasione di raccolte fondi, nonché in occasioni istituzionali per ricorrenze quali 25 aprile e 2 giugno. VivAlcoro si è esibito al Festival “Lago Cromatico” sul Lago Maggiore e nel giugno 2022 ha partecipato al Festival Internazionale dei Cori della Alta Val Pusteria, dove si è esibito con successo in due concerti negli Auditorium di Dobbiaco e di Sesto. Nel corso dell’anno 2021 ViValcoro si è costituito come APS (coro amatoriale) a norma del Codice del Terzo Settore, si è regolarmente iscritto al RUNTS (registro Unico Nazionale del Terzo Settore), stipulando con il Conservatorio di Alessandria una convenzione per svolgere nella sede di Palazzo Cuttica gli incontri di laboratorio corale. Da diversi anni il Coro collabora con il M° Paolo Ghiglione come Maestro accompagnatore.

6 Luglio; Somma Lombardo , Castello Visconti di San Vito
Come una galassia – C3ChiesaCellosCremona, Dirige Silvia Chiesa

Silvia Chiesa & C3 Project – Chiesa, Cellos, Cremona: ensemble a formazione variabile di soli violoncelli, C3 è un progetto nato nel 2021 dalla lunga esperienza della violoncellista di fama internazionale Silvia Chiesa e maturato nel corso della sua lunga esperienza didattica a Cremona, iniziata nel 2007. Nota non solo come eccellente virtuosa, ma anche come inesausta scopritrice di nuovi repertori per il suo strumento, dal grande Novecento italiano di cui è stata pioniera, fino alla contemporanea dove è prima dedicataria di tante opere, nonché come prima committente di nuove trascrizioni, Silvia Chiesa ha deciso di fondare il C3 Project non solo per continuare a seguire i suoi allievi più meritevoli anche nell’attività concertistica e quindi accompagnandoli attivamente nell’ingresso alla professione, ma anche per continuare a sperimentare le potenzialità ancora inespresse del violoncello in formazioni variabili e nella modalità di massimo approfondimento, tra studio e lavoro, potendo affrontare così repertori rari o prime esecuzioni come il brano Perla Preziosa di Christophe Guyard eseguito a Torino nel ’22 per la rassegna Cortili di OMI. Dopo il debutto al Teatro Ponchielli di Cremona nel ‘21, Silvia Chiesa ed il C3 hanno infatti inanellato selezionati e ben meditati concerti, come è nello spirito stesso del progetto, approdando nel ’22 alla Cappella Paolina del Quirinale in diretta Radio Rai3 per l’inaugurazione dei Concerti del Quirinale, seconda trasmissione nazionale dopo quella di Amiata Piano Festival.

14 Luglio; Monate di Travedona , Lungolago
Verso Oltremura – Abdo, Buda, Marconi Trio

Ashti Abdo, Manuel Buda e Fabio Marconi cominciano a lavorare assieme nel gennaio 2016, e da allora non hanno mai smesso: un’alchimia speciale li ha uniti fin dalle prime sessioni, e questa alchimia ha incantato il pubblico fin dai primi concerti. Il repertorio, popolare e non – di vaste aree che vanno dall’Italia fino al Medioriente, passando per i Balcani, la Grecia, l’Est Europa, e avanti fino al Caucaso, è stato ed è l’unica “origine” musicale del trio, con un grande bagaglio di melodie, forme musicali, ritmi, che si somigliano e si parlano, rendendo noi e tutte queste terre assai più vicini di come a volte ci sembra. Ma Abdo Buda Marconi trio è anche incontro umano, di storie e di persone: con Ashti Abdo in primis, lui venuto dal Curdistan siriano, e testimone di una storia e di una cultura che ancora oggi lottano per esistere. Con Manuel Buda, ebreo milanese di origini assai miste, legate ai Sefarditi Livornesi, a Roma e alla Calabria. E con Fabio Marconi, milanese, famelico ricercatore e interprete di musiche popolari d’Italia e del mondo. Dopo tre anni di intenso lavoro e bellissimi concerti, il Trio ha attratto l’interesse della Felmay, un’etichetta che nell’ambito della World Music ha scoperto, promosso e messo in connessione importanti artisti da tutto il mondo. Grazie a questo interesse, nella primavera del 2019 è uscito il primo album del Trio: Karsilama, che ha ricevuto una calorosa accoglienza in radio, sulle riviste, ed è entrato su iTunes al #19 nella Top 200 Releases Turkey All Genre. Il Trio è attualmente al lavoro per un nuovo disco, la cui uscita è attesa in primavera 2022. In questa nuova incisione, accanto a una serie di composizioni basate come nel precedente sulle ricerche e la cultura musicale dei tre, troveranno posto per la prima volta anche brani originali, frutto di tutte le esperienze e le ispirazioni vissute fin qui dal Trio.

Ashti Abdo: saz, voce, percussioni, duduk, marranzano, clarinetto

Manuel Buda: chitarra classica, chitarra preparata, voci

Fabio Marconi: violao de choro a 7 corde, chitarra fretless, voci

15 Luglio; Ranco, Piazza del Comune
La donna delle stelle – Elisa Baio, attrice

Elisa Baio: nasce a Varese, affascinata dal teatro sin da bambina, debutta con la compagnia Tournée di Varese nel 2005, interpretando commedie originali e portandole in tour. Si laurea in Ingegneria Elettronica e successivamente si diploma alla Scuola del Teatro Arsenale di Milano con Kuniaki Ida, Marina Spreafico e Giovanni Calò. In seguito, prosegue la sua formazione con ATIR Teatro Ringhiera e in parallelo studia come speaker e doppiatrice sviluppando una naturale predisposizione alla musica e al canto. Appare, inoltre, in alcuni spot pubblicitari di rilevanza nazionale ed internazionale, e presta la voce come speaker per alcune realizzazioni promozionali. Dal 2021 interpreta la cosmonauta Valentina Tereshkova nel monologo “La donna delle stelle”. Alcuni spettacoli a cui ha preso parte come attrice e cantante: “La donna delle stelle” (di F. Borghetti) – “Bella con l’anima” (di A.Zamberletti) – “La mela granata” (di I.Bert Sambo) – “Il male e i suoi fiori” (Teatro Arsenale -regia M. Spreafico).

16 Luglio; Angera, Pratone
Elephant Claps

Mila Trani – soprano; Serena Ferrara – mezzo soprano; Naima Faraò – contralto; Gianmarco Trevisan – tenore; Matteo Rossetti – basso; Marco Sambataro – beat box

Elephant claps ha orecchie progettate per catturare melodie, zampe che marcano multigroove e una proboscide polifonica. E’ un pachiderma che ha base a Milano, nato dall’incontro di 6 esseri musicali che alternano ritmi e colori afro-funk-jazz usando soltanto aria, pressione e corde vocali. Groove, improvvisazione ed energia sono le parole chiave che caratterizzano questo sestetto vocale che propone un repertorio originale esplorando svariati mondi sonori. Da settembre 2015 la band si fa conoscere a Milano e in Italia nel circuito indipendente, partecipa al Solevoci International A Cappella Festival vincendo nella categoria pop e ottenendo inoltre due premi: miglior progetto e miglior arrangiamento per il brano L’ov. A ottobre 2016 partecipa a TEDx Milano presso il Teatro Dal Verme, a gennaio 2017 si esibisce al London A Cappella Festival tra i gruppi extra della rassegna londinese. Ad Aprile esce il disco omonimo e la band lo presenta alla Salumeria della musica a Milano. A giugno 2017 vince il contest internazionale di musica A Cappella Aarhus in Danimarca, primo premio tra le 6 band selezionate provenienti da tutta Europa. Nel luglio 2018 vince il secondo posto nella categoria pop a cappella al contest Vokal Total di Graz. Nel 2018 il pachiderma colleziona circa 50 date in Italia e all’estero, da ricordare l’apertura al concerto di Maceo Parker al festival JAZZMI a Milano e il tour in Germania e Danimarca. Nel 2019 la band continua a girare in tutta Italia e partecipa a festival in Russia (Moscow
Spring A Cappella) in Germania (A Cappella Woche, Hannover – Vokal Total, Munich) e in Slovenia (Ljubljana Vocal Festival). Nel 2021 si esibisce a Dubai presso il padiglione italiano di ExpoDubai.

19 Luglio; Cerro di Laveno Mombello; MIDeC
Oscar Strizzi, sand performer Nadio Marenco, fisarmonica

Oscar Strizzi: è un attore illusionista considerato nel panorama italiano tra i massimi esponenti dell’arte delle Ombre Cinesi. Fin da piccolissimo incomincia ad occuparsi di illusionismo. La magia lo affascina sempre di più, ma non si sente completo e, crescendo, cerca nuove esperienze. Decide di studiare recitazione e si forma presso la scuola del Florian Metateatro. Partecipa a seminari con artisti importanti della scena italiana, tra cui Marco Baliani, Gian Marco Montesano, Remondi e Caporossi, Marcello Sambati, Giorgio Albertazzi. Il suo genere di spettacolo, tra poetico, mimico, magico, conduce in un mondo di grande meraviglia, riuscendo a coinvolgere un pubblico di qualunque età e provenienza. Ha ricevuto diversi premi per i suoi spettacoli. Si è esibito in numerosi palchi nazionali ed internazionali lavorando con i più grandi nomi dello spettacolo, tra i quali il regista David Linch. Ha lavorato per il circo piu famoso del mondo “Le Cirque Du Soleil”. È molto richiesto per le sue esibizioni per grandi eventi aziendali e spettacoli internazionali.

21 Luglio; Laveno Mombello; Funivie del Lago Maggiore
Belleville Stompers

Belleville Stompers: è un trio Jazz acustico che propone un repertorio di musica Manouche, genere che vede le sue origine nella Parigi degli anni Trenta.
Il progetto musicale è nato dalla passione per questo genere da parte di Mattia Garavaglia, chitarrista di estrazione rock/blues. Passione che è iniziata più di quindici anni fa ascoltando un trio di artisti di strada: incuriosito dalle loro chitarre con la bocca ovale e catturato dal ritmo veloce dello swing al quale si sovrapponevano assoli virtuosi, inizia così a scoprire il mondo del Jazz Manouche e studiare da autodidatta la tecnica chitarristica di Django. Per diversi anni Mattia frequenta il Django Reinhardt Festival di Samois Sur Seine, punto di ritrovo per gli appassionati del genere provenienti da tutto il mondo, dove nelle jam session si ha l’occasione di carpire dai chitarristi più dotati i trucchi del mestiere. Si esibisce con diverse formazioni in festival di strada, jazz club e locali. Trasferitosi nelle vicinanze di Borgomanero, Mattia è alla ricerca di un chitarrista ritmico per creare una formazione stabile che possa crescere e fare una vera e propria ricerca dello stile e del suono: incontra così nel 2017 Daniele Radaelli, chitarrista e suonatore di banjo dixieland con una solida esperienza di accompagnamento e una buona cultura sul Jazz delle origini e inizia la condivisione della passione e dello studio. Viene coinvolto Massimo Erbetta, contrabbassista con un esperienza orientata al Jazz più moderno, che accetta la sfida di un ritorno alle origini, un modo di suonare più asciutto ma essenziale per supportare il lavoro ritmico in assenza della batteria.

28 Luglio; Laveno Mombello; Officine dell’Acqua
Ingrid Carbone, pianoforte

Ingrid Carbone è una pianista Bechstein. Tutti i suoi CD, incluso il suo ultimo doppio “Ruggiero Leoncavallo: pour piano”, sono pubblicati da Da Vinci Publishing e hanno ricevuto unanime apprezzamento dalla critica nazionale e internazionale. Il suo terzo CD “Le sentiment de la nature” ha ricevuto una nomination agli International Classical Music Awards (ICMA) del 2022. Premiata al concorso internazionale USA Global Music Awards nel 2020 e 2021, Ingrid Carbone si è aggiudicata quattro medaglie: una medaglia d’argento per il suo CD “Le sentiment de la nature” dedicato a Liszt e uscito a maggio 2021, e tre medaglie di bronzo nel 2020 per il suo CD su Schubert “L’Enchantement Retrouvé”, per il suo CD d’esordio dedicato a Liszt “Les Harmonies de l’Esprit” e per l’esecuzione dal vivo di Consolation n. 2 di Liszt, suonata in concerto a Costanza, in Germania, in occasione della mostra fotografica internazionale “Women of Mathematics across Europe – A Gallery of Portraits”. Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, nel 2016 la New York IBLA Foundation le ha conferito la Scarlatti Special Mention e nel 2017 la Piano Special Mention. Nel 2021 Ingrid Carbone ha ricevuto il “Premio alla Carriera Città di Montalto Uffugo”, la cittadina calabrese dove il grande Ruggiero Leoncavallo ha trascorso la sua infanzia, “per il suo percorso artistico straordinario che ha recato lustro all’intera Calabria”. Nel 2020 il Conservatorio di Musica di Cosenza, sua città natale, in occasione della cerimonia di celebrazione del suo 50° anniversario, ha selezionato Ingrid Carbone come una delle allieve più brillanti e di maggior successo che il Conservatorio abbia avuto, e l’ha premiata “per la sua attività artistica di grande pregio”. Nel 2018 le è stata assegnata la XXI edizione del Premio “La città del sole” (sezione Arte) dall’Associazione Rotary International “La città del sole”. Nel 2017 la International Federation of Business and Professional Women – FIDAPA BPW Italy (Rende) le ha conferito il premio biennale “Donna del Sud” per il suo valore artistico. Nello stesso anno, la sua storia artistica e sue interpretazioni di Liszt sono apparse nel film-documentario (e colonna sonora) “Genialità italiana sotto le stelle”, presentato alla Biennale del Cinema di Venezia. Ingrid Carbone ha un vasto repertorio che va dal periodo barocco al XX secolo. Si è esibita come solista, con orchestra e in duo con violino per associazioni, conservatori di musica, consolati italiani, istituti italiani di cultura, fondazioni, teatri e università in Austria, Cina, Germania, Ungheria, Israele (inclusi i territori Palestinesi), Italia, Polonia, Spagna, Slovenia. Ha anche tenuto masterclasses in Cina e nei territori Palestinesi. Oltre all’attività concertistica, Ingrid Carbone è interessata alla diffusione della musica e della cultura attraverso conversazioni-concerto, è molto impegnata nel sociale anche attraverso concerti di beneficenza, ed è attenta al proprio territorio, che promuove in Italia e all’estero con progetti che coinvolgono compositori legati alla Calabria. È stata invitata a far parte di giurie di concorsi pianistici internazionali e diplomi di pianoforte. Nel 2018 Ingrid Carbone ha fondato l’Associazione Musicale “Clara Schumann”, di cui è Presidente. Ingrid Carbone ha iniziato la sua formazione musicale in Italia, presso il Conservatorio di Musica di Cosenza, dove ha studiato con Maria Laura Macario e Flavio Meniconi, e ha conseguito a diciannove anni il Diploma di Pianoforte a pieni voti con Francesco Monopoli. Al Conservatorio ha studiato anche Composizione per alcuni anni. Si è specializzata in Italia e all’estero presso prestigiose accademie quali Internationale Sommerakademie – Universität Mozarteum di Salisburgo e Tel-Hai International Piano Master Classes in Israele e con pianisti e compositori di fama internazionale, tra cui Lazar Berman, Julija Bal, Cristiano Burato, Aquiles delle Vigne, Eduardo Ogando, Ronan O’Hora, Hector Pell, Andrzej Pikul. Personalità eclettica, si è laureata all’età di 21 anni summa cum laude in Matematica all’Università della Calabria. A 27 ha vinto il concorso da Ricercatore in Matematica all’Università degli Studi di Bari. A 30 anni si è trasferita all’Università della Calabria. È autrice di articoli pubblicati su riviste internazionali, ed è stata invitata a tenere conferenze in Europa e Canada. Attualmente è Professore Aggregato presso l’Università della Calabria, dove insegna Analisi Matematica e dove è stata per diversi anni anche Presidente della Biblioteca di Area Tecnico Scientifica.

30 Luglio; Taino; Parco Giò Pomodoro
KyoShinDo

Dal 2004 il KyoShinDo è impegnato a far conoscere il Taiko in Italia attraverso spettacoli e corsi regolari di Taiko Do. Affascinati dalla cultura e studiosi delle arti tradizionali giapponesi, i membri del KyoShinDo vivono e praticano lo studio del Taiko presso il KyoShinDo Taiko Dojo situato sulle alture dell’Appennino ligure. La formazione artistica del KyoShinDo avviene sotto la guida di speciali Sensei (Maestri): Kurumaya Masaaki (rappresentante dello stile tradizionale Mitsuuchi, tipico della regione Hokuriku in Giappone), Joji Hirota (compositore, multipercussionista, suonatore di shakuhachi e cantante), Liz Walters (Tamashii Daiko, Inghilterra), Gushiken Tsukasa (Ryujin Densetsu, Okinawa), Koji Nakamura (Shumei Daiko), Marco Lienhard (Taikoza). Costruttori dei tamburi che suonano, hanno partecipato a numerosi Festival tra cui Festival Musicale del Mediterraneo a Genova, Darbar al MAO di Torino, Ethnos a Napoli, Estate Fiesolana a Firenze ed eventi in Italia, Giappone, Francia, Qatar, Oman, Arabia Saudita, Malta…

2 Agosto; Leggiuno; Eremo di Santa Caterina
Quartetto FiloBarocco

FiloBarocco nasce dall’incontro dei suoi componenti nei contesti cameristici dei conservatori di Como e di Lugano. L’ensemble esordisce nel 2018 e fin da subito dimostra una spiccata sonorità e alchimia espressiva, unite alla capacità di esplorare i confini dell’interpretazione del repertorio barocco, spesso integrando altri generi musicali all’interno dei programmi. Nei suoi primi anni di attività il gruppo riceve la menzione speciale per il “miglior progetto” al Concorso Internazionale “Marcello Pontillo” di Firenze e auto-produce un disco d’esordio nel quale la musica barocca viene affiancata ad elementi di musica tradizionale. Il disco è acquistabile esclusivamente su richiesta e durante le esibizioni. Dal 2020 al 2023 il gruppo è stato selezionato per il prestigioso programma EEEmerging+, progetto di cooperazione tra i principali festival internazionali dedicati all’esecuzione su strumenti storici; ha al suo attivo concerti in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Polonia, Lettonia e Romania. FiloBarocco vanta la presenza di membri stabili e di preziose collaborazioni con cameristi e solisti di fama internazionale, la più recente delle quali con il flautista Erik Bosgraaf.

Edizione 2022

1 Luglio; Somma Lombardo, Castello Visconti di San Vito
Alla Festa leggiadra – Ensemble Micrologus

2 Luglio; Cerro di Laveno Mombello, Museo MIDeC
Choropo

8 Luglio, Besozzo, Chiesa di Sant’Alessandro
Ani Martirosyan e Clara Schembari, pianoforte a 4 mani

9 Luglio; Travedona Monate, Lungo Lago di Monate
Bevano Est

10 Luglio; Taino, Parco Giò Pomodoro
Quartetto Saxofollia feat. Fabrizio Bosso

13 Luglio; Leggiuno, Eremo di Santa Caterina
Alessio Nebiolo, chitarra & Jeanne Gollut, flauto di pan

15 Luglio; Comabbio; Sala Lucio Fontana
Trio Eccentrico – Silvia Felisetti, voce recitante e soprano – Luca Bonucci, clavicembalo

16 Luglio; Ranco, Piazza Venezia
Le Donne della pesca e del Lago

23 Luglio; Cerro di Laveno Mombello, Museo MIDeC
Sebastiano Bronzato, voce recitante – Ensemble Terra Mater

30 Luglio; Angera, Chiesa di Sant’ Alessandro
Leonora Armellini, pianoforte

3 Agosto; Laveno Mombello, Funivia del Lago Maggiore
Mauro porro & His Dixie Blue Blowers

6 Agosto; Angera, Pratone
Inis Fail

Luca Crespi: flauto irlandese, uilleann pipes, whistles; Colm Murphy: violino, pianoforte, voce; Lucia Picozzi: fisarmonica; Alessia Pasini: voce, bodhran; Francesco Bettoni: chitarra

11 Agosto: Ranco,Parco Rodari
Ziganoff – jazzmer Orchestra

Rossana Caldini violino; Gigi Grata tuba-sousaphone; Renato Morelli fisarmonica-chitarra; Michele Ometto chitarra; Christian Stanchina tromba-flicorno soprano; Fiorenzo Zeni sax soprano-clarinetto; Igor Polesitsky, violino

LagoCromatico - LOGO-23

12 Giugno, Laveno Mombello; Gianluca Corona

18 Giugno, Brebbia; Orchestra Canova; Enrico Pagano, Direttore

20 Giugno, Cerro di Laveno Mombello; Ensemble FiloBarocco

3 Luglio, Travedona Monate; FlamencoDalVivo – Paola Savino

9 Luglio, Laveno Mombello; Trio Eccentrico

17 Luglio, Angera; The Blue Dolls

23 Luglio, Taino; Ensemble Terra Mater

30 Luglio, Ranco; Duo Sfera – Giulio Tampalini, chitarra

31 Luglio, Angera; Quartetto Aires

5 Agosto, Ispra; TwoFol Quartet – Nicholas Gelli, Emilio Checchini, Luca Troiani, Pierpaolo Romani

11 Agosto, Ranco; Bandakadabra

Edizione 2020

6 Agosto, Sacro Monte di Varese; Ensemble Micrologus

11 Agosto, Laveno Mombello; Siete Lunas: Astrid Quintero Reyes Percussioni, voce, flauto e chitarra ; Maggie Pitzalis Voce e percussioni ; Elisa lomazzi Voce e percussioni; Lisa Odelli Voce e percussioni ; Giulio Tosatti Percussioni e Voce

21 Agosto, Cerro di Laveno Mombello; Trio Eclectique: Alice Dondio, violino; Elena Bacchiarello, clarinetto; Clara Schembari, pianoforte

29 Agosto, Ranco; Ensemble di Trombe FVG

4 Settembre, Travedona Monate; Accordi Disaccordi

5 Settembre, Taino; Duo di Corni O. Franz: Davide Citera; Francesca Mosca

10 Settembre, Taino; Quartetto Vagamondo: Giorgio Molteni – violino; Carlo Ferrè – chitarra; Lorenzo Ravazzini – viola; Matteo Pallavera – contrabbasso

11 Settembre, Laveno Mombello Roberto Piumini – attore; Nadio Marenco – fisarmonica

12 Settembre, Ranco; Betty Colombo – attrice

13 Settembre, Angera; Quintetto Eccentrico; Noris Borgogelli – attore

10 Ottobre, Brebbia; Baroque- sax (ensemble); Jacopo Taddei, sax & I Solisti dell’Orchestra Canova – Direttore Concertatore: E. Pagano

Edizione 2019

2 Giugno, Laveno Mombello, Fanta Brass: Matteo Fagiani – Cesare Maffioletti, trombe; Andrea Testa – Giovanni Capelli, tromboni

16 Giugno, Monate di Travedona, A journey through traditional American music with Doug Rorrer & BlueDust Band

30 Giugno, Laveno Mombello, Inverna : Cristina Meschia, voce; Giampaolo Casati, tromba; Julio Fortunato, fisarmonica e contrabbasso

6 Luglio, Taino, Rhapsodija Trio : Maurizio Dehò, violino; Nadio Marenco, fisarmonica; Luigi Maione, chitarra

10 Luglio, Ranco, Mi abbatto e son Felice : di e con Daniele Ronco; regia Marco Cavicchioli

13 Luglio, Monate di Travedona, TnB Swing Band :Marina Marinaro, voce; Luca Monti, tromba; Franz e Luis, sax; Paolo Colombo, clarinetto;Roberto Clerici, trombone; Fabio Selvini, chitarra; Jonni Lazzarin, contrabbasso; Davide Rancati, batteria

24 Luglio, Ranco, Bevano Est: Stefano Delvecchio, fisarmonica Davide Castiglia, violino Giampiero Cignani, clarinetto

27 Luglio, Cerro di Laveno, Mc Deal Sextuor: Elena Bacchiarello, clarinetto; Luca Barchi, fagotto;

Davide Citera, corno; Antonio Palumbo, oboe;Marco Rainelli, flauto; Clara Schembari, pianoforte

2 Agosto, Angera, Maestrale: Filippo Gambetta, organetto diatonico; Carmelo Russo, chitarra; Sergio Caputo, violino

10 Agosto, Ranco, Inis Fail

24 Agosto, Eremo di Santa Caterina del Sasso, Silvia Chiesa – violoncello

30 Agosto, Casa Museo Pogliaghi, Willi Burger – armonica cromatica; Clara Schembari – pianoforte

6 Settembre, Ranco, Roberto Zanisi – percussioni

7 Settembre, Cerro di Laveno, Filarmonica Giuseppe Verdi

8 Settembre, Angera; Coro 7 Laghi di Varese; Gruppo Corale ANA Arnica di Laveno Mombello; I Cantori di Calastoria di Robecchetto

14 Settembre, Laveno Mombello; Coro Val Grande di Cambiasca; Coro La Rocca di Arona; Coro Fiocco di Neve di Ispra

Edizione 2018

2 Giugno, Laveno Mombello: Gruppo Corale ANA Arnica di Laveno Mombello; Coro Alpino Sestese di Sesto Calende.

17 Giugno, Angera: Coro La Rocca di Arona; Coro Fiocco di Neve di Ispra

23 Giugno, Monate di Travedona Clan Zingaro: Daniele Gregolin, chitarra manouche, Nadio Marenco, fisarmonica, Michele Gattoni, chitarra ritmica, Cesare Pizzetti, contrabbasso

30 Giugno, Angera Quintetto di percussioni Laròs

4 Luglio, Ranco Gente Fuori Posto: Daniela Tusa.

5 Luglio, Monate di Travedona Dirty Dixie Jazz Band: Lorenzo Poletti Trombone e voce; Matteo Erigoni Percussioni; Max Montagna Tuba ; Daniele Radaelli Banjo; Giancarlo Ellena Sax soprano e clarinetto; Mauro Guenza Tromba e cornetta

20 Luglio, Eremo di Santa Caterina del Sasso Arioso Ensemble: Adalberto Ferrari; Andrea Ferrari; Rocco Carbonara clarinetto e corno di bassetto

26 Luglio, Ranco La Musette du Pavè: Fabio Rossato, accordèon; Silvia De Boni accordèon e chanteuse

28 Luglio, Laveno M. HOT CLUB di Bologna: Mariangela Cofone, voce; Giacomo Desideri, sax; Simone Mercuri, chitarra; Gabriele Naldoni, basso; Daniele Ligorio, batteria

9 Agosto, Ispra La Tradizione in Musica: Sarah Leo, violino; Massimo Testa, organetto diatonico

10 Agosto, Ranco Del Barrio X 4: Hilario Baggini; voce, quena, quenacho, erke, moxenio, tarka, sikus, flauto, charango, ronroco, maulincho, bichito cordobés, chitarra, cajon Andres Langer, pianoforte, voce Marco Zanotti, bombo leguero, cajon, rullante, calebasse, pandeiro, campane, campanelli, piatti e piattini Cecilia Biondini, violoncello

31 Agosto, Cerro di Laveno La Bandela del Ghezz

1 Settembre, Cerro di Laveno Filarmonica G. Verdi di Laveno M

8 Settembre, Ispra Coro Goccia di Voce, Direttore: M° Oskar Boldre

15 Settembre, Cerro di laveno Giulio Tampalini, chitarra

21 Settembre, Monvalle PizzicanDuo: Paola Esposito, mandolino; Marco Pizzorno, chitarra

22 Settembre, Taino Um Mitternacht: Sonja Volten, soprano; Eke Simons, pianoforte

23 Settembre, Travedona di Monate Orchestra “I. Pizzetti”, Carlotta Colombo, soprano; Enrico Pagano, direttore

29 Settembre, Taino Coro Calicantus, Mario Fontana, Direttore

Edizione 2017

2 Giugno 2017 – Laveno Mombello

Academy Quartet: Nadia Magnoni , clarinetto Anna Scarbossa, clarinetto Renzo Ferrari, clarinetto Giancarlo Ellena, clarinetto basso

16 Giugno 2017 – Barza – Ispra

Coro Femminile Sophia, Direttore: Stefano Torresan

5 Luglio 2017 – Ranco

Betty Colombo e Adalberto Ferrari

8 Luglio 2017 – Leggiuno

Dirty Dixie Jazz Band: Lorenzo Poletti, trombone, voce Matteo Erigoni, percussioni Max Montagna, tuba, sousaphone Daniele Radaelli, banjo Giancarlo Ellena, sax soprano, clarinetto Mauro Guenza, tromba, cornetta

15 Luglio 2017 – Angera

Eyal Lerner, flauto; Nadio Marenco, fisarmonica

19 Luglio 2017 – Ranco

The Cocoon : Galliani, contralto Marcello Colò, batteria Fabio Mazzola, contrabbasso Michael Alberga, chitarra

27 Luglio 2017 – Monvalle

Brass Volè: Mariano Cirigliano, clarinetto Sebastiano Giordano, tromba; Federico Salemi, sax contralto Andrea Scavini, trombone Jimmy Cetrulo, percussioni Giada Bianchi, sax baritono

2 Agosto 2017 – Eremo di Santa Caterina_Leggiuno

Stefan Milenkovich, violino

5 Agosto 2017 – Ispra

Quartetto Auris & Daniele Del Bandecca

10 Agosto 2017, Ranco

Chicago Stompers

11 Agosto 2017 – Funivia del Lago Maggiore; Laveno M.

Marco Rainelli, flauto; Marco Brusa, chitarra

27 Agosto 2017 – Monate di Travedona

Duke Ellington My Love: Riccardo Zegna, pianoforte; Giampaolo Casati, tromba; Davide Garola, trombone; Claudio Chiara, sax alto; Pietro Tonolo, sax soprano-tenore; Marco Moro, flauto e sax tenore; Davide Nari, sax baritono; Elena Bacchiarello, clarinetto; Simone Monnanni, contrabbasso; Roberto Paglieri, batteria
Vocalist:Chantal Saroldi; Maria Grazia Scarzella; Cristina Meschia

Filarmonica “G. Verdi” di Laveno M. – 9 Settembre 2017 – Cerro di Laveno

Mangia, Bevi, Bici …in Musica – 10 Settembre 2017 – Ispra

Gruppo Ticinese Corno delle Alpi

La Bandela del Ghezz: Emiliano Romano,sax soprano, voce; Max Testa,organetto diatonico,voce, percussioni

Cristina Meschia

17 Settembre 2017 – Angera

Comaci Boschi, flauto; Alessandra Ziveri, arpa

Chiesa di S. Stefano, 23 Settembre 2017 – Taino

Sonja Volten, soprano; Alexander Zyumbrovskiy, violoncello; Orchestra Giovanile “I. Pizzetti” – Direttore: Enrico Pagano

LagoCromatico - LOGO-23