Laveno Mombello

 

 

 

Villa De Angeli Frua

Villa De Angeli Frua, o più semplicemente Villa Frua, è incastonata come una gemma preziosa nel Centro Storico di Laveno. L’edificio sorge a pochi metri dal Lago Maggiore e regala un panorama di rara bellezza.

La costruzione di Villa De Angeli Frua risale alla metà del 1700. Fu edificata per volere della ricca famiglia lavenese dei Tinelli, e solo successivamente, verso la fine del 1800, la villa venne rilevata dalla famiglia di cui ancora oggi porta il nome, che l’abitò fino agli anni della Seconda Guerra mondiale.

Il complesso appartiene oggi all’amministrazione comunale e Villa Frua è Sede Comunale del Comune di Laveno Mombello.

La Villa ha accolto importanti rassegne d’arte ed è sede di importanti congressi e famose esposizioni. Dans les années 70, il a abrité les œuvres de certains des artistes les plus importants du '900 dans ses salles,,it,protagoniste du Risorgimento dans de nombreuses régions du lac Majeur,,it,Télécabines sur le lac Majeur,,it,À Laveno,,it,le festival trouvera également sa place dans le cadre splendide des téléphériques du lac Majeur,,it,La première usine a été inaugurée au printemps,,it,précisément le,,it,d'avril,,it,mais il a ensuite été modernisé à plusieurs reprises,,it,Cependant, il n’a pas perdu son charme et reste aujourd’hui l’une des destinations les plus appréciées de notre territoire.,,it, tra cui Valerio Adami e Lucio Fontana.
Nel 1997 Villa Frua venne chiusa per consentire i lavori di restauro e tornare a svolgere un ruolo centrale per il territorio. Oltre ad ospitare la sede Comunale, la villa include anche la Biblioteca Comunale di Laveno, che, con i suoi oltre 50.000 volumi, è una delle più grandi dell’intera Provincia di Varese e Biblioteca Centro Sistema del Sistema Bibliotecario dei Laghi.

Il meraviglioso parco che circonda la Villa domina il Lago Maggiore ed è ricco di piante secolari ed essenze arboree tipiche del lago: il Parco di Villa Frua è oggi adibito a parco pubblico.

Ospite illustre di Villa Frua fu Giuseppe Garibaldi, protagonista del Risorgimento in molte zone del Lago Maggiore, sia in Provincia di Varese che in quella di Novara e Verbania, durante la campagna contro gli austriaci del 1859. In occasione di una sua visita nel 1862, dopo la Spedizione dei Mille, parlò al popolo di Laveno dal balcone della Villa che si apre sulla piazza.

img_0341

 

Le Funivie del Lago Maggiore

A Laveno, il Festival troverà posto anche nella splendida cornice delle Funivie del Lago Maggiore.

Il primo impianto venne inaugurato nella primavera del 1963, precisamente il 24 di aprile, ma negli è stato poi più volte rimodernato. Tuttavia non ha perso il suo grande fascino ed è ancora oggi una delle mete più amate del nostro territorio. De Laveno Mombello, montez doucement avec de confortables téléphériques presque jusqu'au sommet du mont Sasso del Ferro,,it,De son puits,,it,tu peux admirer,,it,immergé dans la nature silencieuse,,it,une des vues les plus magnifiques et les plus fascinantes du lac Majeur,,it,les alpes,,it,les préalpes,,it,les lacs lombardes et la plaine de la Padana,,it,juste pour ne rien manquer,,it,Le Monte Sasso del Ferro,,it,grâce aux téléphériques du lac,,it,c'est une destination idéale pour profiter de la brise estivale fraîche et pour d'agréables promenades dans les bois verdoyants,,it,Le téléphérique,,it. Dai suoi ben 1100 mt si può ammirare, immersi nella silenziosa natura, une des vues les plus magnifiques et les plus fascinantes du lac Majeur,,it,À l'arrivée il y a aussi un restaurant,,it, le Alpi, le Prealpi, i laghi lombardi e la pianura Padana: giusto per non farsi mancare proprio nulla!

Il Monte Sasso del Ferro, grazie alle Funivie delle Lago, è una meta perfetta per godere della fresca brezza estiva e per piacevoli gite nei boschi verdeggianti.

Il percorso in funivia, fait de cabines vertes à deux places,,it,dura,,en,minutes,,it,ce qui signifie,,it,minutes tout pour soi,,it,admirer la beauté de la région des lacs,,it,remplissez vos yeux de ses couleurs,,it,gonfler le cœur de la fierté,,it,se demander,,it,aussi un peu de nostalgie,,it,À l'arrivée il y a aussi un restaurant,,it,pour ceux qui veulent aussi se remplir l'estomac,,it,www.funiviedellagomaggiore.it/,,en, dura 15 minuti: il che significa 15 minuti tutti per sé, per ammirare la bellezza del territorio del Lago, riempirsi gli occhi dei suoi colori, gonfiare il cuore di orgoglio, meraviglia, anche un po’ di nostalgia. All’arrivo c’è pure un ristorante, per chi voglia anche riempirsi la pancia!

http://www.funiviedellagomaggiore.it/