Distanze e Tempo in Astronomia

Il Tempo è il tema che unirà il Festival Il Lago Cromatico 2025. Un tempo da riempire di bellezza, di suoni, di respiri e spazi per sé stessi…ma non solo! Il Festival propone anche una lettura più scientifica di questa grandezza fisica con alcuni eventi interamente dedicati. Si inizia ad Angera parlando di stelle, di Tempo e delle Distanze nell’Universo. Amalia Ercoli Finzi, un riferimento mondiale per la ricerca aerospaziale e Luca Buzzi dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli di Varese vi accompagneranno in un viaggio attraverso stelle ed Universo.

Un evento unico da non perdere!

Domenica 13 Luglio

Pratone; Angera

ore 21:00

Distanze e Tempo in Astronomia

Amalia Ercoli Finzi

Luca Buzzi, Osservatorio Astronomico Schiaparelli

Ingresso Libero.
Prenotazione consigliata al Link Eventbrite.

 

Amalia Ercoli Finzi

Amalia Ercoli-Finzi è un’astrofisica, ingegnere e accademica italiana. È una delle scienziate più illustri e di massima esperienza internazionale nel campo dell’ingegneria aerospaziale, consulente scientifico della NASA, dell’ASI e dell’ESA, è stata la direttrice della Missione Rosetta (dal marzo 2004 al 2014), considerata uno dei suoi capolavori tecnici e scientifici più importanti. È stata la prima donna in Italia a laurearsi in Ingegneria Aeronautica con votazione 110 e lode presso il Politecnico di Milano, dove è stata poi docente e in seguito Direttrice del Dipartimento Aerospaziale.

Luca Buzzi

Luca Buzzi è un astronomo amatoriale italiano di professione divulgatore scientifico. Opera come divulgatore in campo astronomico per persone e scuole presso l’osservatorio Schiaparelli a Varese dove svolge anche la propria attività di ricerca e monitoraggio. Il Minor Planet Center gli accredita la scoperta di otto asteroidi, effettuate tra il 2001 e il 2007, in parte in collaborazione con Federico Bellini e Federica Luppi. Gli è stato dedicato l’asteroide 6517 Buzzi