9 Agosto, I canti dell’alba

Mercoledì 9 Agosto, Ispra

Tenuta La Quassa, ore 21:15

I canti dell’alba

Clara Schembari, pianoforte

Daniela Tusa, voce recitante

musiche di R. Schumann

Ingresso concerto: 15 Euro con prenotazione obbligatoria. Prenotazioni al Tel. 3714540746; illagocromatico@gmail.com o illagocromatico.eventbrite.com

Anche quest’anno il Festival Il Lago Cromatico dedica la sua attenzione alla Natura e lo fa con un concerto ad essa dedicato attraverso lo spirito romantico della musica di Robert Schumann.

R. Schumann è il compositore degli enigmi e le sue composizioni sono piene di rimandi, di simboli, di riferimenti al suo complesso mondo interiore, ai suoi fantasmi.

Il titolo del concerto, I canti dell’alba, fa riferimento all’op.133 di Robert Schumann, la sua penultima composizione per pianoforte interamente dedicata alle impressioni che il sorgere del sole dona al suo spettatore. L’evento sarà un concerto, ma anche un racconto grazie alla partecipazione dell’attrice Daniela Tusa. Attraverso alcune delle pagine più significative che Schumann dedica alla natura vi accompagneremo in un mondo quasi fiabesco dove la luce, il bosco, la sera, fiori e paesaggi diventano emozioni ed intimi canti.

Un omaggio alla bellezza della Natura e un messaggio per tutti per imparare a rispettarla in una residenza immersa nei boschi, la Tenuta La Quassa.

Scarica il programma della serata al LINK

Daniela Tusa, si è formata come attrice presso il Teatro Stabile di Genova. Ha recitato in produzioni della compagnia del Living Theatre, Gank, Max Aub, Salamander e Teatrodistinto. Per il cinema e per la televisione ha lavorato con i registi Guido Chiesa nel film “Lavorare con lentezza” in concorso alla 61° Mostra del Cinema di Venezia e in “Io sono con te” come doppiatrice, con Antonello Grimaldi nella fiction Tv “ Il mostro di Firenze”, con Renato De Maria nel film “ La prima linea”, Davide Marengo “ Un fidanzato per mia moglie”, Pupi Avati nel cortometraggio “ Siete in salvo!” e Luca Ribuoli nelle fiction Tv “ Questo nostro amore” e prossimamente su Rai1 “ Vite in fuga”. Le sue esperienze lavorative spaziano dal teatro, al cinema, alla TV, nonché all’insegnamento, maturate da un’assidua ed intensa attività laboratoriale condotta dal 2000 ad oggi nelle scuole di ogni grado: dall’infanzia all’età adulta. Insegna da 10 anni alla Scuola d’Arte Drammatica “I Pochi” di Alessandria interessandosi parallelamente a percorsi di ricerca e creazione nell’ambito del teatro sociale. Attualmente è impegnata nell’allestimento di un nuovo spettacolo di Teatrodistinto e in una nuova produzione teatrale accanto a Bebo Storti.

Clara Schembari, pianoforte: ha studiato presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria, dove si è diplomata brillantemente nel 2000. La sua attività concertistica l’ha portata ad esibirsi sia come solista che in formazioni cameristiche nelle maggiori città italiane e all’estero in Svizzera, Germania, Singapore (Teatro Esplanade) ottenendo ovunque un caloroso successo di pubblico e critica. Tra gli altri suona in duo con l’armonicista Willi Burger, con il fisarmonicista Nadio Marenco, il flautista Marco Rainelli, la pianista Ani Martirosyan, ma svariate sono le formazioni con cui ha collaborato dimostrando una grande versatilità (Mc Deal Sextuor, Clarissa Bevilacqua, violino; Monica Elias, soprano; Rocco Parisi, clarinetto; Coro “A.Vivaldi”, Quintetto d’ark, Orchestra di violoncelli Bric-concelli, Adalberto Ferrari…e molti altri). Ha studiato con Sergio Perticaroli, Bruno Canino, Franco Scala, Lylia Zilberstein e Pier Narciso Masi con il quale si è anche perfezionata presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Contemporaneamente allo studio del pianoforte ha concluso gli studi universitari, conseguendo con il massimo dei voti la laurea in Fisica presso l’Università del Piemonte Orientale di Alessandria e nel 2011 il titolo di dottorato in fisica presso l’Università di Genova con un contratto di ricerca presso il JRC di Ispra.

Anche quest’anno il Festival Il Lago Cromatico è sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto. Aiutaci a far crescere il Festival con una piccola donazione a questo LINK!!!

Puoi prenotare il tuo posto ai prossimi eventi del Festival su EVENTBRITE!

Scopri i luoghi del Festival


LagoCromatico - LOGO-23

Nella sezione Concerti…ma non solo sono disponibili le informazioni

delle altre attività previste.

LagoCromatico - LOGO-23