News

Scarica il Comunicato Stampa della Nuova Edizione del

Festival Il Lago Cromatico.

Dicembre 2020
Siamo felici di annunciare che Il Festival Il Lago Cromatico è stato selezionato per intraprendere il percorso di Certificazione ISO 20121 “Sustainable event management”, nell’ambito del progetto AMALAKE, programma di Cooperazione Transfrontaliera Interregionale Italia-Svizzera, promosso dalla Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola e dall’OTLMV – Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli.
🌱
Incomincia un nuovo viaggio di formazione e scoperta, con l’obiettivo di arrivare a proporre per il 2021 una Rassegna ancora più sostenibile e … green!
La ISO 20121 è una Certificazione internazionale che consente di dimostrare un impegno concreto – e non solo a parole – per la sostenibilità economica, sociale ed ambientale, e di farlo in un modo riconosciuto a livello globale.🌺

A Gianni Rodari e alla sua fantasia è dedicato Il Lago Cromatico 2020, ma non è un’associazione superficiale! Anche il nostro territorio è ricco di fiabe e leggende! Ecco dunque che abbiamo realizzato un piccolo libro da collezione, in copie numerate, per raccontarvi alcune delle fiabe che aleggiano in ognuno dei borghi che ospiterà un concerto della rassegna: Angera, Laveno Mombello, Monvalle, Ranco, Monate, Taino… Racconti del passato riuniti un libretto illustrato per l’occasione da un’artista a cui ormai il Festival è affezionato, Andrea Franzosi , con una copertina realizzata con pazienza artigiana, con antiche tecniche di stampa dall’Associazione Rotte Contrarie, in un antico mulino di pietra di Monvalle.., Troverete il libro ad ogni appuntamento del Festival!!!

Per partecipare a tutti i concerti dell’Edizione 2020 è obbligatorio prenotare. 

Le prenotazioni possono essere fatte tramite email: illagocromatico@gmail.com ; Tel: 3273415001

oppure tramite l’APP  Festival Il Lago Cromatico su   

https://www.facebook.com/lagocromatico/posts/2553824848202326

Anche per l’Edizione 2019 la Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS ha deciso di sostenere il Festival Il Lago Cromatico.

Aiutaci a sostenere il Festival con una piccola donazione alla Fondazione, ci permetterai di rendere sempre più grande un’iniziativa del territorio che appartiene e a tutti!!

Segui il link

Inserisci nell’icona Progetto “Festival Il Lago Cromatico” e aiutaci a crescere !!!

LagoCromatico - LOGO-23

Martedì 21 Maggio, ore 11:00

presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto, Via Orrigoni 6, Varese

presentazione della V Ed. del Festival Il Lago Cromatico

di seguito il comunicato stampa della Conferenza

Comunicato stampa V ed. FESTIVAL LAGO CROMATICO 2019

LagoCromatico - LOGO-23

Anche per l’Edizione 2018 la Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS ha deciso di sostenere il Festival Il Lago Cromatico.

Aiutaci a sostenere il Festival con una piccola donazione alla Fondazione, ci permetterai di rendere sempre più grande un’iniziativa del territorio che appartiene e a tutti. 

Segui il link.

LagoCromatico - LOGO-23

Martedì 29 Maggio, ore 11:00

presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto, Via Orrigoni 6, Varese

presentazione della IV Ed. del Festival Il Lago Cromatico

comunicato-stampa-n2_29-maggio-2018

illagocromatico-marchio-edizione-2018

LagoCromatico - LOGO-23

15 – 16 Settembre 2018

Masterclass del Maestro Giulio Tampalini

per informazioni: musicalibera.sc@gmail.com

a breve saranno disponibili tutti i dettagli

14074512_10209277036590200_442261140_o

LagoCromatico - LOGO-23

Sostenete il progetto Festival Il Lago Cromatico con una piccola o grande donazione! Le donazioni devono essere effettuate tramite bonifico sul conto della Fondazione (vedi i dettagli al link qui sotto). GRAZIE A TUTTI!!!!

 “È prevista, da parte delle Organizzazioni beneficiarie, un’attività per suscitare donazioni di altri soggetti pubblici e/o privati in “conto progetto” pari ad almeno il 10% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione. Tali donazioni confermeranno la condivisione, da parte della Comunità, delle finalità di ogni progetto e saranno ad esso destinate.
Il contributo della Fondazione diverrà definitivo al raggiungimento dell’importo richiesto entro il termine della campagna di raccolta donazioni in “conto progetto” e sarà erogato al termine della realizzazione del progetto previa rendicontazione del costo sostenuto.”

Fondazione Comunitaria del Varesotto – Progetto Festival Il Lago Cromatico

LagoCromatico - LOGO-23

Novembre 2017: si ringrazia la Fondazione Comunitaria del Varesotto per aver sostenuto la terza Edizione del Festival Il Lago Cromatico.

varesotto

LagoCromatico - LOGO-23

2 Agosto, Eremo di Santa Caterina

Stefan Milenkovich

Violin Solo Recital

per tutti i dettagli dell’evento LINK

LagoCromatico - LOGO-23

Il 10 Settembre si svolgerà la VII Ed. della Mangia Bevi Bici organizzata dalla Bottega del Romeo di Ispra. L’edizione 2017 della nota manifestazione cicloturistica quest’anno sarà a tappe musicali, con quattro concerti inseriti all’interno del Festival Il Lago Cromatico. Tema della giornata sarà la musica di tradizione popolare …a breve tutti i dettagli!!

comunicato-1 comunicato-2 comunicato-3

logo-mbb

logo-libereria-ok

LagoCromatico - LOGO-23

Il Festival Il Lago Cromatico è stato segnalato da Codacons e Autostrade Italia su Italive

Votaci su: http://www.italive.it/evento/23497/il-lago-cromatico

LagoCromatico - LOGO-23

23 Maggio 2017, Fondazione Comunitaria del Varesotto – ore 11:00,

Via Orrigoni 6, Varese

Presentazione III Edizione

Festival Il Lago Cromatico

conferenza stampa

comunicato-stampa-n-1_2017

LagoCromatico - LOGO-23

24 Maggio ore 11:00 presso la sede della Fondazione Comunitaria del Varesotto – Via Orrigoni 6, Varese

Conferenza stampa di presentazione del Festival

 Comunicato Stampa n.1

17 Aprile 2016, Parco del Golfo della Quassa (Ranco – Ispra)

…nella giornata dedicata al Parco Del Golfo Della Quassa…

ore 16:00 – Sasso Cavallazzo, Ranco

Coro Fiocco di Neve di Ispra
Coro di voci bianche Stringhe Colorate
Nadio Marenco, fisarmonica

ore 18:00 – Tenuta La Quassa, Via Cadorna 1, Ispra

Saluto dei Sindaci
Concerto di Nadio Marenco

INGRESSO GRATUITO

a seguire apericena presso la Tenuta La Quassa

in caso di maltempo l’intero evento musicale si svolgerà presso La Tenuta La Quassa.

locandina

banner

21 Giugno 2016,  Ranco

Sono aperte le iscrizioni per la VI Edizione della Festa Europea della Musica!!!!

Qui puoi trovare tutte le informazioni!

locandina iscrizioni

4 Dicembre 2015, Alessandria

Inaugurazione della Mostra Fotografica Guardami

Guardami 4 dicembre_bianca

16 -20 Settembre 2015, Taino

Masterclass per cantanti lirici a cura dell’Associazione P. Viardot.

20 Settembre concerto finale degli allievi.

Taino_cantanteConsapevole2015

16 Giugno 2015

Il Festival Il Lago Cromatico e tutte le informazioni degli eventi è disponibile anche sull’app gratuita

CHACALLONAGE: IL LAGO MAGGIORE NELLA TUA TASCA

appchacallonage

L’app è scaricabile gratuitamente da App Store, Google Play o collegandoti al sito www.chacallonage.it.

L’app permetterà di trovare anche tutte le informazioni culturali e turistiche del Lago Maggiore.

9 Giugno 2015

Presentazione del Festival “Il Lago Cromatico”

Martedì 9 Giugno 2015 si è tenuta presso la sede della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus la presentazione del Festival Il lago cromatico, organizzato dall’Associazione Musica Libera.

Sono intervenuti il Presidente Dott.ssa Clara Schembari e il Vice Presidente Dott.ssa Alessandra Boccardi dell’Associazione Musica Libera, i rappresentanti istituzionali dei Comuni aderenti di Angera, Brebbia, Laveno Mombello, Leggiuno, Monvalle, Ranco, Taino, e il Segretario Generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Dott. Carlo Massironi.

Il Festival Il Lago Cromatico è nato grazie alla collaborazione dei Comuni aderenti, delle Associazioni locali e degli operatori turistici.

Da Giugno a Settembre si svolgeranno 13 concerti nelle locations più suggestive della costa lombarda del Lago Maggiore con un programma molto ampio che va dalla musica barocca fino al jazz e alla musica popolare. Interverranno importanti musicisti, tra cui Willi Burger, Sergio Scappini, Riccardo Zegna, Il Quintetto d’Ottoni Toscanini, il Rhapsodjia Trio e molti altri. Il 21 Giugno a Ranco si svolgerà la Festa Europea della Musica e l’intero paese diventerà un palcoscenico per musicisti professionisti ed amatoriali e non mancheranno anche eventi di danza e musica come uno spettacolo di flamenco (24 Luglio; Ranco) con il Punto Ensemble Flamenco e un evento dedicato alle origini del liscio emiliano con una formazione tutta classica, I Violini di S. Vittoria (1 Agosto, Angera). Il Festival collaborerà anche con il Festival Magre Sponde di Brebbia e la Festa dell’Acqua a Cerro di Laveno a settembre.

Ma l’offerta non sarà solo strettamente musicale: in occasione di ogni concerto saranno proposte degustazioni enogastronomiche con prodotti tipici della zona, percorsi naturalistici in bicicletta e di nordik walking, gite in barca a vela, mostre, conferenze, visite guidate.

Come spiegato dal Presidente dell’Associazione la scelta del nome del Festival è ricaduta sul termine cromatico, una parola che significa colori che cangiano, ma anche musica, armonia e movimento. Un Lago Cromatico, per i molteplici colori dei suggestivi paesaggi, della natura, delle montagne, dei borghi caratteristici e delle diverse tradizioni, ma anche un Lago Cromatico perché durante il festival verranno presentati concerti che toccheranno diversi generi: dalla classica alla musica di tradizione più popolare, senza dimenticare il jazz o la lirica.

La realizzazione del Festival ha permesso l’unione dei diversi Comuni in unico progetto, ma anche la condivisione dello spirito dell’iniziativa e la volontà di creare percorsi di crescita culturale collettivi.

Durante l’incontro si è sottolineata l’importanza della coesione sociale, della promozione del territorio e la gratuità della manifestazione che consente la partecipazione di tutti i residenti, visitatori e turisti che frequentano abitualmente questo incantevole territorio.

Nell’incontro è stato presentato il programma completo del Festival che è disponibile sul sito web: www.illagocromatico.com

Lascia un commento