Le altre attività

Quest’anno la Festa Europea della Musica di Ranco arricchisce il suo programma con la partecipazione di Maestri artigiani con presentazioni, dimostrazioni per tutti!

Parteciperanno:

cinquepalmi

Maestro Liutaio Cinquepalmi – Liuteria Cinquepalmi – Orino

Diplomato dal 2013 Maestro Liutaio e intrapreso il tirocinio nella bottega del Maestro Liutaio Luca Primon, nel 2014 vince la medaglia d’oro, sezione violoncello, al 8 concorso nazionale A.n.l.a.i. ed il premio Cremona come miglior strumento del concorso. Nel 2015 frequenta un master a Cremona sulla montatura e la messa a punto degli strumenti ad arco, ed in seguito ad un anno di esperimenti e ricerche sonore, collaborando con liutai quali M° Gregg Alf, M° Elena Bardella e M°Luca Primon. Nel 2016 nasce la Luiteria Cinquepalmi nell’antico borgo di Orino, dedicandosi alla costruzione e la riparazione di Violini, Viole e Violoncelli.

LagoCromatico - LOGO-23

ranco

Fisarmoniche Ranco Antonio – Vercelli

Erano i primi anni del ’900 quando i fratelli Guido e Pietro Deiro, musicisti di origini torinesi, conquistarono l’America diventando vere e proprie star del vaudeville. Viaggiavano in prima classe, diventarono ricchissimi componendo musiche per Broadway e frequentando gli Actors Studio di Hollywood. Furono loro a portare negli Stati Uniti la prima fisarmonica con tastiera a pianoforte: era una fisarmonica Ranco, ed era stata realizzata a Vercelli. All’epoca la città tra le risaie era una delle grandi capitali della fisarmonica. La sola ditta Ranco, fondata nel 1890, contava oltre sessanta dipendenti. Alcuni di loro, negli anni, diedero vita a una dozzina di altre fabbriche. Aziende che collaboravano tra loro, scambiandosi all’occorrenza le maestranze, ed esportavano in tutto il mondo: il 90 per cento della produzione era destinata all’estero. Nel 1955 la grande crisi della fisarmonica travolge tutto il settore: negli anni Sessanta la Ranco resta con meno di dieci dipendenti. Oggi nella storica sede di corso Prestinari a mantenere viva la tradizione di famiglia restano Giuseppe Ranco e il figlio Alessandro. Giuseppe, 79 anni, come tutti gli artigiani del settore il mestiere lo ha «rubato» bazzicando sin da ragazzino l’azienda di famiglia. «Non ti insegnava niente nessuno, ma in mezzo alle fisarmoniche e alla loro musica ci sono cresciuto, e quando è stato il momento di scegliere non ho avuto dubbi: poter trasformare una passione in lavoro è una fortuna inestimabile».Giuseppe Ranco è stato premiato dall’associazione Piemontesi nel mondo per il contributo della storica azienda alla diffusione delle eccellenze regionali. Oggi tutte le fisarmoniche Ranco escono dalle sue mani. Costruite e assemblate partendo da zero: ««Sono le mie creature – confida Ranco – le faccio con il cuore, partendo da un foglio di compensato e concludendo con l’accordatura. Solo i tasti vengono realizzati da ditte esterne: tutti gli altri componenti, dal mantice al traforo sul frontespizio di alluminio ricoperto di celluloide, che riproduce un disegno che da oltre cento anni è il marchio di fabbrica, sono realizzati artigianalmente». Ogni «pezzo» richiede dai tre ai quattro mesi di lavoro, e continua a viaggiare in tutto il mondo, dalla Svizzera all’Australia. Con l’iscrizione «Vercelli» a portare da fine Ottocento il nome della città bicciolana ben oltre i suoi confini.

LagoCromatico - LOGO-23

logo_pedroli

Pedroli Pianoforti

E’ stata fondata ad Arona nel 1940 dal padre Luciano e si è particolarmente sviluppata nel settore dei pianoforti grazie al figlio Giancarlo che da oltre 40 anni continua nell’opera intrapresa dal genitore, in collaborazione con la moglie Giuliana e i figli Paolo e Federica. Specializzata nel settore concerti, con vendita e noleggio di pianoforti con un laboratorio attrezzato per le riparazioni, il restauro e l’accordatura. L’elevato standard qualitativo viene testimoniato anche dal prestigio dei numerosi clienti che la ditta Pedroli nell’arco degli anni ha servito: Concorso Viotti di Vercelli, Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Milano, Conservatorio di Milano, Euro Concerti, Serate Musicali, Societa’ dei Concerti, Societa’ del Quartetto, Settimane Musicali di Stresa, Teatro alla Scala di Milano, Fininvest, Teatro Manzoni, Pomeriggi Musicali e tanti altri.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>